Home Social Trading o Copy Trading Social Trading: consapevolezza e diversificazione

Social Trading: consapevolezza e diversificazione

social trading

Il social trading è veramente molto facile. Basta avere una minima dimestichezza con l’interfaccia del broker scelto, il resto è quasi un gioco. Il fatto che si riescano ad individuare i migliori trader e che per seguirli e copiarne in automatico le operazioni basti un click non è però, in nessun modo, garanzia di successo.

Se ci si vuole dedicare al copy trading servono consapevolezza e diversificazione. Fare trading consapevolmente porta maggiori guadagni, ma soprattutto significa intraprendere un’attività che può comportare dei rischi, che vanno conosciuti.

Operate sempre con cautela e impostando le stop loss all’interno di una precisa strategia. Gestite i vostri soldi con parsimonia!

Quando operate nel social trading saranno gli altri trader, quelli che avete scelto di copiare, ad aprire e chiudere le posizioni in base ai loro parametri, che non sempre saranno in linea con i vostri. Potrebbero avere delle soglie di tolleranza al rischio e alle perdite molto lontane dalle vostre e una strategia di lungo periodo che magari vi sfugge.

Se un trader non vi sembra adatto al vostro modo di muovervi sui mercati potete sempre smettere di copiarlo, ma anche diversificare è importante, cercate quindi di copiare trader con strategie diverse, l’importante è che nel medio-lungo periodo copiarli vi faccia guadagnare, magari poco, ma in modo piuttosto costante.

Più nel dettaglio, diversificare significa gestire il capitale investito in modo che non sia tutto su un unico prodotto, bene e/o mercato.

Copy trading

Se avete 10.000 euro da investire potreste usarne il 10% per le obbligazioni, il 10% in azioni, 10% sul forex, ecc. Lo stesso vale per i trader da copiare. Meglio copiare 10 trader, che magari operano su altrettanti mercati, dedicando ad ognuno 1.000 euro, piuttosto che investirne 10.000 su uno solo.

È fisiologico che un trader, per quanto preparato e magari perfino sfacciatamente fortunato, prima o poi possa fare scelte errate e perdere denaro. È quasi impossibile però che capiti a 10 diversi investitori, che operano su 10 diversi mercati, il tutto contemporaneamente.

Diversificare gli investimenti vi permette di gestire al meglio il vostro denaro e di non esaurirlo mai del tutto, così da poter sempre riorganizzarvi, prima che sia tardi. Naturalmente una continua osservazione delle dinamiche che regolano i mercati è decisamente fondamentale.

Insomma, come avrete capito, il social trading non rappresenta un pilota automatico per il vostri trading online, ci sarà sempre spazio, anzi grande bisogno, del vostro buon senso, delle vostre competenze ed intuizioni e della vostra sensibilità. Solo voi, in ultima analisi, siete e sempre sarete responsabili del vostro denaro e dei vostri investimenti.