Home Gli indici di Borsa più importanti

Gli indici di Borsa più importanti

Standard & Poor's

Cosa sono gli indici di borsa e quali sono gli indici più importanti al mondo? Noi di servizidiborsa.it cerchiamo subito di rispondere a queste domande.

Tra i principali titoli quelli in genere più seguiti dai trader, in Italia così come nel resto del mondo sono:

Dow Jones

Iniziamo dal Dow Jones, che quasi sicuramente avrete, quanto meno, già sentito nominare. Si tratta di uno degli indici maggiormente importanti della borsa di New York; il suo nome deriva dal fondatore Charles Dow, padre dell’analisi tecnica.

Questo indice è stato creato per valutare i ritmi di crescita dell’economia americana e raggruppa le maggiori 30 imprese industriali statunitensi, in base al loro prezzo.

Nasdaq

Il Nasdaq è un altro indice estremamente famoso. Il suo nome è l’acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation, traducibile in Quotazione automatizzata dell’Associazione nazionale degli operatori in titoli. È stato istituito per la prima volta a Wall Street nel febbraio 1971 ed è caratterizzato da una forte volatilità. Rappresenta il primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico ed è uno dei principali indici dei titoli tecnologici della borsa americana.

Standard & Poor’s 500

Nato da Standard & Poor’s nel 1957, l’indice S&P 500 segue l’andamento di un paniere azionario formato dalle 500 maggiori aziende statunitensi con la più elevata capitalizzazione.

In questo indice confluiesono tutte le grandi aziende contrattate al New York Stock Exchange (Nyse), o anche all’American Stock Exchange (Amex) e al Nasdaq.

Nikkei 225

L’indice Nikkei della Borsa di Tokio (TSE) si compone di 225 titoli azionari delle maggiori compagnie nipponiche per capitalizzazione.

DAX 30

DAX è l’acronimo di Deutsche Aktien Xchange, questo indice rappresenta il punto di riferimento della Borsa di Francoforte e contiene i 30 titoli a maggiore capitalizzazione.

FTSE 100

In questo indice azionario ci sono le 100 maggiori società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange. La sigla FTSE sta per Financial Times Stock Exchange.

CAC 40

Concludiamo con il CAC che fa capo alla Borsa di Parigi, la Cotation Assistée en Continu rappresenta uno dei più importanti indici del sistema Euronext. In questo caso comprende 40 aziende ad elevata capitalizzazione tra le 100 maggiori del mercato francese.