Cosa sono le Opzioni Binarie

Cosa sono le opzioni binarie e in che modo possiamo usarle per guadagnare online? Le opzioni binarie sono strumenti finanziari attraverso i quali i trader effettuano una previsione sull’andamento del prezzo di un determinato asset, come valute (EUR, USD, ecc.), materie prime (oro, argento, petrolio, ecc.), indici e azioni, in un determinato periodo che può essere di giorni o settimane, ma più spesso di appena 60, 90 o 120 secondi.

Le opzioni binarie (o opzioni digitali) sono un tipo di opzione definito anche “esotico” per distinguerle da quelle classiche, o “plain vanilla”.

Questo tipo di opzioni rientrano tra le “path-independent option” (opzioni indipendenti dal cammino del sottostante), il cui valore finale non è quindi necessariamente legato al valore percorso dal sottostante.

Si chiamano opzioni binarie perché permettono due scelte. Le alternative possibili sono solo due. Si tratta di veri strumenti finanziari con i quali effettuare investimenti, più o meno rilevanti, all’interno dei mercati.

Le opzioni binarie possono essere di due differenti tipologie:

Quelle con un payoff (ossia un flusso finale) pari ad una somma prefissata se si arriva a scadenza “in the money”.

Si parla di asset or nothing se invece l’opzione da il diritto di avere il sottostante purché l’opzione sia “in the money”.

Tipologie di Opzioni Binarie

Il trading binario ha un successo crescente, molti siti ne parlano, si moltiplicano le video guide e i tutorial, ma non tutti conoscono a dovere la materia. Se si vuole fare trading con le opzioni binarie, è bene documentarsi.

Con le opzioni binarie, un investitore (o speculatore) può prendere posizione in diversi campi e cercare di trarre guadagno dalle più svariate modalità di trading.

Ecco le tipologie di Opzione con le quali è possibile investire (e che è bene imparare a conoscere):

  • Opzioni binarie One-Touch;
  • Opzioni binarie a lungo termine;
  • Opzioni binarie coppia;

Le opzioni binarie One-Touch

Le opzioni binarie One-Touch sono molto remunerative, ma anche decisamente rischiose, d’altra parte chi non risica non rosica.

Con le One-Touch è possibile cercare di prevedere se il valore di una valuta o un’azione sarà in grado di oltrepassare o meno il valore stabilito, il quale può essere maggiore o minore rispetto al valore iniziale d’apertura. Per cui, se il prezzo tocca la quota prestabilita e la previsione si rivela quindi corretta, si otterrà un profitto, in caso contrario si perderanno i propri soldi.

Opzioni binarie a Lungo Termine

Le opzioni binarie a Lungo termine sono probabilmente ad oggi le più amate dai trader esperti, si rivelano molto meno rischiose rispetto alle altre, visto che consentono di effettuare previsioni avendo a disposizione un maggior numero di dati. Ovviamente essendoci minori rischi anche i guadagni si abbassano, restando comunque molto interessanti.

Per avere un’esperienza profittevole nel tempo con queste opzioni binarie bisogna diventare abili nell’interpretare i grafici e nel fare previsioni sugli andamenti osservando come sono andate le cose in un determinato periodo di riferimento.

Opzioni binarie coppia

Le opzioni binarie coppia mettono a confronto due diversi asset, l’obbiettivo di chi fa trading in questo modo è cercare di capire quale dei due otterrà il miglior o il peggior rendimento, alla scadenza dell’intervallo prefissato. Se il valore di riferimento scelto inizialmente seguirà la nostra previsione il risultato sarà un utile, in caso contrario avremo una perdita.

Il bello dell’investire in opzioni binarie, è che sia i guadagni che le perdite saranno determinati ancor prima di aprire la propria posizione, non si avranno quindi sorprese.

In genere quando si ha successo e si prevede correttamente l’andamento dell’opzione si può guadagnare l’80% o anche il 100% della cifra investita.

Strategie per le opzioni binarie

Tutti sono alla ricerca di tecniche e strategie per ottenere ottimi guadagni attraverso le opzioni binarie.

Fare trading con le opzioni binarie è semplice e veloce, questo piace molto all’investitore medio, così come a chi è alle prime armi con il trading online.

Se è vero che in genere le interfacce dei più noti operatori sono semplici ed intuitive, permettendo a tutti, con facilità di iniziare a fare trading, è altrettanto vero che quest’attività non è gioco d’azzardo, non ci si può affidare al caso o se si preferisce alla fortuna, bisogna studiare e applicare con precisione particolari tecniche.

Ci sono parecchie differenti tecniche per approcciarsi in modo competente al trading con opzioni binarie, queste differiscono tra loro per diversi aspetti, tra i quali i più rilevanti sono:

  • Intervalli di scadenza;
  • Percentuali di guadagno;
  • Rapidità e semplicità;
  • Tipologia di asset scelti;

Tra le migliori possibili strategie applicabili al trading con opzioni binarie segnaliamo:

  • La strategia Trend line break out;
  • La strategia con metodo CRV;
  • La strategia con le bande di bollinger e RSI;
  • La strategia Spinning Top;
  • La strategia di copertura;

Molti adottano la martingala, ma forse considerarla una “strategia” è un po’ eccessivo. Si tratta di un metodo che potete testare, ma facendo grande attenzione. Ricordate che la gestione dei propri soldi (money managment) è tra le principali competenze di ogni trader.

Per testare le diverse strategie di trading consigliamo di attivare un conto demo, così da non rischiare i propri soldi.

Il conto demo è molto importante anche per familiarizzare con le diverse funzionalità della piattaforma da noi scelta, come ad esempio i grafici, le statistiche live, le informazioni politico-finanziarie e naturalmente i tools per l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

Alcune delle migliori piattaforme di trading includono poi anche un calendario economico aggiornato in tempo reale, che senza dubbio si rivela molto importante.

maggiori informazioni

Broker consigliati

Broker Bonus Payout Deposito Voto Inizia a fare Trading
24option Illimitato 91% 250$ stelle
Banc De Binary 10000$ 90% 250$ stelle
Opteck 100% 100% 250 € stelle
Optionweb illimitato + Free Training 90% 200$ stelle
IQ Option 10000$ 92% 10$ stelle

Come e quanto si guadagna con le opzioni binarie

La domanda che tutti si pongono quando si avvicinano per la prima volta al mondo delle opzioni binarie è quanto è possibile guadagnare con questo strumento. Prima però, a scanso di equivoci rispondiamo ad un’altra domanda frequente: è possibile guadagnare con le opzioni binarie?

Molte persone fanno del trading un secondo lavoro, altri vi si dedicano a tempo pieno, questo ovviamente dimostra che è possibile vivere di trading. Le opzioni binarie sono uno strumento finanziario che consente a chi le sa sfruttare al meglio, di guadagnare molto bene.

Naturalmente non c’è alcuna certezza di portare a casa “uno stipendio” mensile, men che mai fisso, si possono però avere ottime soddisfazioni, anche partendo con investimenti molto contenuti.

Tra le caratteristiche più importanti delle opzioni binarie c’è proprio la rapidità con la quale si possono guadagnare, ma anche perdere soldi. Se ci si muove a dovere in poche ore si possono ottenere guadagni molto importanti, partendo da un investimento minimo.

Le percentuali di guadagno delle opzioni binarie, dipenderanno da diversi fattori, tra i quali la tipologia di opzioni. Quelle che permettono un potenziale guadagno a breve termine hanno in genere i rate più alti, che possono arrivare anche al 500%.

Le opzioni binarie con termini di scadenza più lunghi, hanno invece percentuali di guadagno che si fermano sotto il 100%, solitamente oscillano tra il 70% e l’80%, ma molto dipende anche delle offerte del broker che avete scelto.

Per poter guadagnare è necessario saper interpretare i grafici sull’andamento dei prezzi degli asset di riferimento. Dovrete poi essere in grado di adottare un corretto money management e non ultimo avere le giuste doti caratteriali. L’investitore più avveduto è quello che è in grado di fermarsi dimostrando grande disciplina e massimo controllo. Accanirsi, insistere, tentare di rifarsi rapidamente, sono atteggiamenti che possono portare a conseguenze a dir poco disastrose.