Gestione del denaro

money managementImparare a gestire il proprio denaro significa sviluppare una competenza fondamentale per la nostra vita e, in particolare, per il nostro benessere finanziario e per i nostri investimenti.

Chi si dedica al trading online, come secondo lavoro o principale attività deve per prima cosa imparare a gestire al meglio i propri soldi. Il Money Management è tra le competenze fondamentali per ogni trader di successo o per chiunque aspiri a diventarlo.

Ecco qualche consiglio, facilmente applicabile anche dai meno esperti, per gestire i propri soldi ottimizzando i guadagni e minimizzando le inevitabili perdite che possono verificarci investendo in opzioni binarie o con altri strumenti.

Money Management e gestione del capitale nelle opzioni binarie

Il money management non va confuso con il risk management, anche la gestione dei rischi è una tematica importante e di grande interesse, ma affrontarla qui ci porterebbe fuori strada, rischiando di farci perdere tempo e di disperdere energie e attenzione.

Il del risk management serve a gestire lo stop e a seguire l’evoluzione del trade, mentre il money management è qualcosa di più complesso, che sta a monte.

Rientrano nel money management:

  • La formazione del portafoglio;
  • La diversificazione degli investimenti;
  • L’impostazione dedli stop loss;
  • Il rapporto tra rischio e rendimento dei trade;

In sintesi, con una buona gestione dei capitali sapremo analizzare meglio il mercato, valutare il timing delle nostre operazioni e, soprattutto, sapremo quando e come investire per massimizzare i nostri guadagni.

Il money managment riguarda la singola operazione, ma cosa ancor più importante tutta la nostra attività di trading e anche gran parte del nostro approccio al denaro nella vita.

Un corretto money management prevede che si stabilisca a priori un budget di spesa, così come anche si effettui una puntuale analisi degli introiti e questo non solo nel trading.

Molti esperti sostengono che il money management sia l’aspetto più importante nell’attività di trading e anche noi siamo d’accordo.

Impararlo permette di:

  • Minimizzare le perdite;
  • Massimizzare i profitti;
  • Investire solamente quanto possiamo perdere;
  • Investire in base al capitale disponibile.

Potete avere uno straordinario intuito, una grande fortuna e una solida preparazione, tenervi sempre informati ed aggiornati su politica ed economia e possedere una profonda conoscenza tecnica della piattaforma scelta, ma senza la capacità di gestire il vostro denaro al meglio non andrete lontano.